CHI SONO I JINN?

Un argomento di cui pochi sono informati riguarda i jinn.
Ma che cos’è il jinn? O meglio chi sono? Jinn è un termine arabo che spesso viene tradotto in italiano come “genio”, è un'entità soprannaturale, intermedia fra mondo angelico e umanità, che ha per lo più carattere maligno, anche se in certi casi può esprimersi in maniera del tutto benevola e protettiva.
L'Islam accetta l'esistenza dei jinn, anche se ne disattiva pressoché tutte le potenzialità malefiche principali, limitandole a un fastidio più o meno accentuato.
Secondo la cultura islamica esistono anche jinn buoni e in grado di beneficare l'essere umano.
Essi, a differenza degli umani che avrebbero natura di terra e degli angeli la cui natura sarebbe di luce, ebbero origine dal fuoco.
La figura del jinn, più spesso sotto il nome di genio, è stata ripresa diverse volte nell'ambito del cinema e della televisione, così come delle opere letterarie. Un esempio lampante è il Genio del film d'animazione Disney Aladin. La figura del genio è presente anche in Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta.
I Jinn sono differenti dagli uomini e dagli Angeli, ma possiedono alcune caratteristiche in comune con l'essere umano, quali ad esempio l'intelligenza, il discernimento, il libero arbitrio e dunque la possibilità di scegliere il bene e il male, il vero e il falso.
Alcuni Jinn possono volare nell'aria, altri penetrano nei cani e nei serpenti, e un'ultima categoria risiede in un luogo fisso e viaggia nei dintorni.
Secondo alcuni i Jinn non hanno corpo, che non si introducono in alcun corpo e che hanno un’esistenza indipendente. Altri dicono che i Jinn hanno un corpo, ma a questo punto troviamo ancora due diverse opinioni: alcuni sostengono che abbiano un corpo ben definito, con forme personali, e che è assolutamente possibile che il loro corpo abbia una densità non trascurabile. Secondo altri, il loro corpo è così sottile che i nostri occhi sono troppo deboli per vederlo. E' la sola ragione per la quale noi non possiamo vederli.
I Jinn hanno poteri e capacità che oltrepassano quelle umane. Una di queste facoltà è di potersi muovere in modo straordinariamente veloce, oppure di conoscere cose che non tutti conoscono, oppure di apparire e scomparire quando e a chi desiderano.
I Jinn si sposano ed hanno dei figli e possono anche decidere di sposarsi con degli umani e mostrarsi visibili solo a chi desiderano.
Sono entità che hanno libero arbitrio e quindi possono decidere tra il bene e il male e vengono puniti o premiati in base alle loro decisioni esattamente come gli umani.
È importante conoscere la loro esistenza perché non sono rari i casi in cui vengono a contattato con noi umani come ad esempio i momenti in cui cercano di influenzare le nostre scelte sia in bene sia in male, oppure nel momento in cui si innamorano di un umano perché anche loro provano sentimenti oppure quando cercano di aiutarlo o di metterlo in difficoltà.
Sofia Ayla
 


Commenti

Post più popolari